DDC

DovereDiCronaca®

Per l'Europa ancora troppi delinquenti assolti e procedimenti archiviati

Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

                                                                 Siamo stati bocciati

 

Il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa ha bocciato nuovamente l’Italia, responsabile di ostacolare l’accesso alla giustizia alle donne vittime di violenza. 


" Allarmanti " i tempi di risposta dei Tribunali alle denunce, il numero di procedimenti penali avviati, le assoluzioni e l’eccessivo numero delle archiviazioni ... LEGGI

Il Compleanno di Giovanni Falcone festeggiato dai ragazzi italiani

Giornata Nazionale della Legalità 2020

Memoria



Il 23 maggio è il Giorno della Legalità in memoria di Falcone e Borsellino.


Perché un giorno della memoria ? Cosa dobbiamo ricordare noi bambini e ragazzi dei due magistrati siciliani uccisi dalla Mafia nel 1992? Sapere che questi Esempi per essere tali hanno vissuto COERENTEMENTE con il messaggio che volevano trasmettere attraverso la propria onestà e incorruttibilità. A che serve la Memoria? Forse serve a renderci consapevoli di costituire per loro (che non sono morti affatto, ma vivono in noi) la speranza di un presente utile alla costruzione di un futuro migliore. Migliore in termini di rispetto delle regole, che è sinonimo di civiltà. 


Inquesti giorni della Legalità (non uno solo, perché una sola giornata forse non basta) sarebbe bello concentrarsi sul rispetto delle regole, come ? Facendoci caso. A volte durante tutto l'arco dell'anno, noi ragazzi rispettiamo le regole in maniera automatica, obbedendo agli insegnanti e ai genitori, senza riflettere, oppure a volte non le rispettiamo, le regole, sbadatamente. A volte vediamo gli altri non rispettarle e allora che facciamo? Possono succedere due cose in quel caso: o siamo indifferenti girando la faccia dall'altra parte pensando solo ai fatti nostri, oppure ci spendiamo, come fecero loro per tutta la vita. Ecco forse ho capito, nel mio piccolo, che la Memoria serve a questo, rendere immortale chi è morto per la Giustizia, per la Legalità. Forse ho capito che la Legalità serve a proteggerci, insegnandoci a non sopraffare il prossimo, ma anzi, ciascuno secondo quanto può, a proteggerlo. E allora credo di aver capito che il rispetto per la Legalità, l'Onestà, e quindi per il nostro prossimo vuol dire ONORARE LA MEMORIA di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino facendoli, così, vivere per sempre. 

Caterina, 14 anni.

M' illumino di meno ... tra rosmarino e petunie.

Buone pratiche per abitare il pianeta

 

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005: l’edizione 2020 torna venerdì 6 marzo ed è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. 

Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico. Per frenare il riscaldamento globale bisogna cambiare i consumi, usare energie rinnovabili, razionalizzare i trasporti. Tutti rimedi efficaci nel lungo periodo. Ma abbiamo poco tempo e il termometro globale continua a salire. Gli scienziati di tutto il mondo concordano: riforestazione. 

Caterpillar invita Comuni, scuole, aziende, associazioni e privati a piantare un tiglio, un platano, una quercia, un ontano o un faggio e i cittadini a piantare un rosmarino, un ginepro nano, una salvia, un'erica o una pervinca major: tutto quello che si può piantare su un balcone, a piantare un geranio, viole del pensiero, ortensie e petunie in un vaso appeso alla parete. 

 M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico per chiedere alle persone di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi.

 Dall'inizio di M'illumino di Meno il mondo è cambiato.

L'efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico, adesso, semplicemente, non esistono più. Ma spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell'umanità resta un'iniziativa concreta, non solo simbolica.

 

 Elena Sciacca    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assunta Di Vito   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Caterpillar          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prima di Auschwitz: lo sterminio dei "malati"

 

.

"Prima degli ebrei, prima degli oppositori, e degli omosessuali, la Germania dichiarò guerra alla parte malata di sé“. 

Tra meccanismi di propaganda e disuguaglianze, al Palazzo Ducale di Genova Mario Paolini – pedagogista e formatore che ha studiato a fondo una delle pagine più oscure della storia del Novecento – ha offerto spunti di riflessione ... continua 

 

 

 

 

Violenza di genere 2018. I dati Istat di oggi

Dati Istat 2018 aggiornati al 23 novembre 2018

Comunicato ISTAT

A partire dalle ore 12 di oggi 23 novembre 2018, saranno disponibili gli ultimi dati Istat in merito alla violenza perpetrata ai danni delle donne, un trend in crescita che non accenna a fermarsi.

Domenica 25 novembre si celebrerà la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999. E' per questa occasione che oggi l’Istat renderà accessibili sul proprio sito ( www.istat.it )  a partire dalle ore 12, nuovi contenuti con gli ultimi aggiornamenti sulla violenza contro le donne, una piaga sociale che ancora vede donne e ragazze esposte a molestie e abusi di ordine psicologico e morale, fisico e sessuale. Argomento peraltro già ben rappresentato nella Convenzione del Consiglio d'Europa contro la violenza sulle donne e la violenza domestica (Istanbul maggio 2011), ratificata dall'Italia e divenuta legge il 27 giugno 2013.



Per Doveredicronaca

Assunta Di Vito
Paolo Cantilello

Rubriche