DDC

DovereDiCronaca®

- Chi siamo -

 


Paolo Cantiello. Corsi di laurea in Economia e Commercio presso l'
Università statale di Bologna, Scienze economiche e della Sicurezza presso II Università di Roma,  Scienze politiche Università statale di Trieste. Master di Diritto internazionale di II livello (Trieste) , Consigliere giuridico di Diritto internazionale umanitario e Consigliere qualificato d.i.u. di Croce Rossa. Revisore dei conti iscritto all'albo, specializzato nella selezione di risorse umane.

Redattore di testate giornalistiche online dal 2016


_
__________________

Mario Guarini. Corso di laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno, giornalista campano, documentarista, consulente di marketing territoriale e social marketing.

________________________________________

" giornalisti hanno una grande responsabilità nell'utilizzo dei termini nei confronti delle donne vittime di violenza di genere” Giusy De Paola.

Scrittrice italiana, operatrice olistica Siaf Italia, consulente in relazione d'aiuto, coach professionista,  Master Angel life coach@di Isabel von Fallois, autrice del pluripremiato romanzo Angeli&Stalker.

Curatrice della rubricaAngeli e Stalker per dovere di cronaca


__________________________

Assunta Di Vito. Giornalista campana, comincia a scrivere per il Giornale di Napoli e diverse testate a tiratura locale e nazionale nel 1991, mentre frequenta l'Istituto Nazionale delle Comunicazioni intitolato a Joe Marrazzo, che le rende una menzione al merito.
Dal '95 al '97 si occupa di cronaca bianca e spettacolo per la testata giornalistica Schegge Metropolitane, prestandosi a brevi collaborazioni nel campo del giornalismo televisivo locale e nazionale.
A Roma dal '97, collabora fino al 2009 con testate nazionali nel campo del giornalismo scientifico. E' in prima linea nella prevenzione della violenza di genere e nella difesa del diritto alla salute delle fasce più deboli. Perfeziona la conoscenza della lingua inglese con due corsi di aggiornamento in madrelingua (GB).
Dal 2010 è fonte accreditata di notizie Internet per il motore di ricerca Google (google news), per cui scrive da sempre usando uno pseudonimo.
Nel 2011 fonda questo blog, continuando a scrivere per diverse testate giornalistiche e altri blog, tra cui espresso.repubblica.it , dove pubblica articoli di costume, cronaca nera e giudiziaria fino al 2012 anno in cui riceve l'Attestato Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti: “Le migrazioni in Italia e nell’area di Roma. Problemi di accoglienza e di integrazione”
Nel 2012 partecipa al ciclo di incontri e dibattiti sulla violenza di genere dal titolo "Metti all'angolo la violenza " presso la seconda Università di Roma. 
2013 - Intitola il suo intervento contro la violenza di genere: "Femminicidio stop. Il dovere di cronaca contro la violenza, verso la coscienza di genere" a conclusione del recente convegno sul femminicidio patrocinato dal Comune di Roma.

2019 ad oggi Tirocinante PTV a Roma presso il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia 

 

______________________



Rubriche