DDC

DovereDiCronaca®

Piove dentro il Museo di Messina: il PD interroga la Regione

27 Novembre 2019 18:56

“Sono bastati due giorni di pioggia, ancorché intensa, ma non troppo, per far emergere i difetti strutturali del nuovo museo della nostra città  e mettere a rischio lo stato di conservazione delle numerose opere d’arte presenti.
Al grido di allarme lanciato dal direttore del Museo Orazio Micali non mi sembra di avere sentito risposte e pure ritengo che se gli interventi di risanamento non saranno immediati i danni aumenteranno in misura inversamente proporzionale al ritardo con cui si interverrà.
Per non parlare dei controlli che avrebbero dovuto essere fatti prima di aprire al pubblico il Museo, se è vero quanto afferma l’attuale Direttore del Mu.Me, ossia che l’edificio, inaugurato da appena due anni, evidenzi degli “errori strutturali” che, per effetto dei danni provocati dal maltempo, hanno già determinato la gravissima chiusura al pubblico di circa il 25% della struttura”.A dirlo è il deputato Ars Franco De Domenico.
De Domenico già con una precedente interrogazione, la n. 957 del 10/07/19, aveva evidenziato come si fossero registrati ripetuti malfunzionamenti dell’impianto di condizionamento della struttura, che avevano provocato gravi disagi all’utenza, nonché ingenerato crescente preoccupazione per lo stato di conservazione delle opere esposte, così come con l’interrogazione n. 571 del 21 novembre 2018 e la mozione n. 196 dell’11 dicembre 2018, entrambe relative al trasferimento delle opere di Antonello da Messina nell’ambito delle iniziative legate all’evento ‘Palermo capitale della cultura’, De Domenico aveva sottolineato la necessità di valorizzare una delle più ampie aree espositive del Meridione d’Italia, mediante adeguate politiche di rilancio incentrate su manifestazioni espositive, rassegne ed eventi culturali di alto livello.
“Ad oggi, oltre i buoni propositi, rimasti tali, del direttore recentemente nominato, nulla è stato fatto, nonostante il Presidente Musumeci, che è anche assessore ad interim ai Beni Culturali, in un suo intervento avesse promesso una mostra di grande richiamo da organizzare nel MU.ME..
Oggi, pertanto –annuncia De Domenico- ho presentato una interpellanza urgente, unitamente ai miei colleghi del partito democratico, per sapere quali tempestivi interventi il Governo intenda assumere al fine di garantire un ottimale stato di conservazione delle opere d’arte custodite presso il Museo interdisciplinare regionale di Messina (MU.ME), così come se il Governo intenda verificare l’incidenza sulla solidità e la funzionalità dell’edifico di quegli “errori strutturali” di cui ha parlato il Direttore del Museo, ed infine, quale strategia di valorizzazione e sviluppo si intenda adottare, nel quadro della più ampia politica culturale della Regione, per il Museo interdisciplinare di Messina”.


Valuta questo articolo

No votes yet.

Please wait...


...leggi tutto.

Rubriche