Partito Democratico, appello a “unità e responsabilità”. Tra i firmatari anche alcuni leader storici – Lecce ed il Salento online
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 08 Ottobre 2013 17:35
LECCE – Un nuovo corso del PD salentino e un contestuale appello all’unità e alla responsabilità. Lo chiedono amministratori locali, dirigenti provinciali, componenti dei giovani democratici, iscritti e militanti del Partito Democratico a seguito di un’assemblea pubblica autoconvocatasi svoltasi ieri sera a Copertino in vista delle prossime scadenze congressuali, nazionali e locali.
“La discussione – si evidenzia in una nota – è stata ricca e piena di spunti interessanti. Abbiamo tentato, con umiltà e razionalità, di elaborare un’analisi puntuale sullo stato di salute del Partito democratico, sulla qualità della proposta politica che, tutti insieme, terminata questa fase congressuale, dovremmo rilanciare e sull’importanza di dotare urgentemente il partito salentino di una piattaforma politico-programmatica consona alle sfide del futuro”.
Da qui la necessità di “richiamare tutto il Partito Democratico della provincia di Lecce al senso di responsabilità” e all’ “unità intorno ad un progetto politico e culturale capace di superare gli steccati delle mozioni nazionali, le divisioni del passato, i conflitti personali”. Nonostante, infatti, i tempi strettissimi, c’è ancora lo spazio adatto per discutere di idee, contenuti, proposte, prima ancora che di nomi e cognomi, e delineare insieme il profilo di candidatura e di leadership più in grado di rappresentare al meglio tale sintesi”.
Urge “discontinuità, quindi, con contenuti nuovi, nuovo metodo e nuova organizzazione, tanto a Lecce, quanto nei singoli comuni, nei circoli e nei più consistenti luoghi di lavoro”. Dinanzi alla “decisa presa di posizione di vari giovani democratici, pronti a dar vita al nuovo corso spendendosi in prima persona, alcuni leader storici del PD salentino, a partire da Cosimo Durante, Remigio Venuti, Giuseppe Nocera, Egidio Zacheo, Alfio Bolognino, hanno ribadito la volontà di star fuori dalla competizione diretta per la leadership provinciale. Star fuori dalla competizione per rendere evidente la netta discontinuità col passato, sostenendo in modo convinto il protagonismo e la richiesta di assunzione di responsabilità rivendicata dai giovani”. Le conclusioni dell’assemblea autoconvocata “saranno immediatamente comunicate – si sottolinea – all’on. Ludovico Vico, in qualità di commissario del PD provinciale”.
Questo l’elenco dei firmatari:
MARROCCO LUCIANO – CARPIGNANO SALENTINO
BIANCO PIERLUIGI- SURBO
VENUTI REMIGIO -CASARANO
ZACHEO EGIDIO- CAMPI SALENTINA
NOCERA GIUSEPPE -SANNICOLA
CARDELLICCHIO FERNANDO -PORTO CESAREO
DOLCE ELISABETTA -ARADEO
DURANTE COSIMO -LEVERANO
FILONI FLAVIO-GALATONE
LICCI STEFANO-TREPUZZI
MANCO MARIA GRAZIA -SOGLIANO CAVOUR
MARTINA SERGIO -COPERTINO
SELLERI GIORGIO -MAGLIE
STAMERRA DAVIDE -ALLISTE
TOMA ANNA -RACALE
TOMA VINCENZO- MONTERONI
STEFANIA SICURO -CALIMERA
FERNANDO COMI -CASTRIGNANO DEI GRECI
FABRIZIO MORGAGNI -CASTRIGNANO DEL CAPO
COSIMO ESPOSITO -COPERTINO
LUIGI COSTANTINI-CORIGLIANO D’OTRANTO
DAVIDE LEONE -LECCE
FRANCESCO VITTO -MARTANO
TOTO’ MIGGIANO- OTRANTO
MIMMO STAMPETE -PALMARIGGI
ALFIO BOLOGNINO -POGGIARDO
GIUSEPPE TAURINO- GALATINA
GIUSEPPE VERRI -ZOLLINO
STEFANO MINERVA -GALLIPOLI