Corrierediragusa.it - VITTORIA - Cinque esponenti "aielliani" chiedono di rientrare nel Partito Democratico
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 01 Ottobre 2013 01:02
Politica
VITTORIA - 29/09/2013Ex diessini «vivacizzano» la monotona politica locale
Secondo Giuseppe Fiorellini, Gaetano Carbonaro, Giuseppe Cannizzo, Francesco Licitra e Giovanni Biundo il partito "è chiuso al confronto, serve un secondo circolo". Di Falco e compagni bocciano la richiesta: "Prima di entrare bisogna dichiarare lealtà e sostegno al sindaco Nicosia"Cinque ex diessini, oggi aderenti al movimento civico Azione democratica fondato da Francesco Aiello, hanno chiesto al segretario regionale del Pd Guseppe Lupo e a quello provinciale Salvo Zago, di voler fondare un nuovo circolo Pd, nella qualità di «sostenitori del Pd di Vittoria» e di costituirsi come «reggenza provvisoria di un nuovo circolo del Partito democratico». Giuseppe Fiorellini (foto), Giuseppe Cannizzo, Gaetano Carbonaro (questi due consiglieri comunali), Giovanni Biundo e Francesco Licitra, se volevano irretire i vertici del Pd di Vittoria si sono riusciti in pieno. Una provocazione che ha irritato, com’era prevedibile, i dirigenti del Pd vittoriese.
«Il circolo- scrivono i cinque- nasce dall’esigenza avvertita anche da diversi iscritti al PD, ma soprattutto da numerosi simpatizzanti del partito, di individuare spazi diversi dall’attuale, caratterizzato da chiusure al confronto libero, dell’impegno e del dibattito propri del pluralismo culturale e politico sul quale si è fondato il partito democratico. Ci spinge a costruire un nuovo circolo del PD, soprattutto, la mancanza di agibilità politica nel circolo esistente. Siamo convinti che oggi il PD Vittoriese soffra di autoreferenzialità e indugia in posizioni sempre più distanti da un sentire progressista e democratico e che tutto ciò imponga una nuova fase nella vita del Pd a Vittoria».
Immaginiamo per un attimo, la faccia che avranno fatto il segretario del Pd di Vittoria Salvatore Di Falco, il sindaco Giuseppe e il fratello Fabio Nicosia e tutti gli altri dirigenti alla lettura di questa richiesta, ricevuta in via indiretta, tramite la segreteria regionale e quella provinciale. Hanno pensato che dietro questa richiesta ci fosse la mano di un «burattinaio», quel Francesco Aiello nemico giurato di questa amministrazione. E invece no. Pare che i 5 abbiano agito liberamente, persino contro il parere negativo di Aiello. «La storia personale e politica di ognuno di noi- concludono i membri del costituendo comitato Pd2- ci impone di non stare più a guardare e a dare il nostro contributo alla crescita e all’affermazione dei valori del PD, confidiamo che il partito ce lo consenta».
La risposta del Pd è scontata. Di chiusura totale. «Non risulta che il gruppo Carbonaro +5 siano tesserati del PD, così come ha confermato il segretario provinciale. Condizione, questa necessaria, per potere pensare di fare parte di un partito (figurarsi, di un secondo circolo). I firmatari sappiano, che se vogliono condurre una battaglia di crescita per la città debbono dapprima dimostrare pieno sostegno al sindaco e all’Amministrazione Comunale, abbandonare il gruppo consiliare al quale sono iscritti, fare pubblica ammenda dei loro errori politici e del fatto di essere ricaduti nelle braccia del loro burattinaio. Solo dopo se ne potrà parlare. Diversamente, la distanza è tanta, è troppa ed incolmabile. E nessuno pensi di fare riferimento a situazioni analoghe in provincia. Non esiste alcuna analogia. Il PD di Vittoria ha stravinto per due volte le elezioni comunali. Tanto basta».
consiglia questa news sulla ricerca di Google.
References
- ^ Prima pagina (news.google.com)
- ^ Politica (news.google.com)
- ^ Vittoria (news.google.com)
- ^ Giuseppe La Lota (news.google.com)
- ^ Info (news.google.com)
- ^ Condividi (news.google.com)
- ^ Segnala (news.google.com)
- ^ Stampa la notizia (news.google.com)
- ^ Altri articoli di giuseppe la lota (news.google.com)
- ^ Facebook (www.facebook.com)
- ^ Twitter (twitter.com)
- ^ Segnalo (segnalo.alice.it)
- ^ OKNOtizie (oknotizie.alice.it)
- ^ Smarking (smarking.com)
- ^ Spurl (www.spurl.net)
- ^ delicious (del.icio.us)
- ^ Digg (digg.com)
- ^ Furl (furl.net)
- ^ Netscape (www.netscape.com)
- ^ Yahoo (myweb2.search.yahoo.com)
- ^ Technorati (www.technorati.com)
- ^ Google (www.google.com)
- ^ Newsvine (www.newsvine.com)
- ^ BlinkList (blinklist.com)
- ^ Reddit (reddit.com)
- ^ Blogmarks (blogmarks.net)
- ^ Tailrank (tailrank.com)