DDC

DovereDiCronaca®

Corrierediragusa.it - VITTORIA - Cinque esponenti "aielliani" chiedono di rientrare nel Partito Democratico

Dove sei: Prima pagina > Politica > Vittoria > Cinque esponenti "aielliani" chiedono di ... [1][2][3]

Politica

VITTORIA - 29/09/2013

Ex diessini «vivacizzano» la monotona politica locale

Secondo Giuseppe Fiorellini, Gaetano Carbonaro, Giuseppe Cannizzo, Francesco Licitra e Giovanni Biundo il partito "è chiuso al confronto, serve un secondo circolo". Di Falco e compagni bocciano la richiesta: "Prima di entrare bisogna dichiarare lealtà e sostegno al sindaco Nicosia"

Cinque ex diessini, oggi aderenti al movimento civico Azione democratica fondato da Francesco Aiello, hanno chiesto al segretario regionale del Pd Guseppe Lupo e a quello provinciale Salvo Zago, di voler fondare un nuovo circolo Pd, nella qualità di «sostenitori del Pd di Vittoria» e di costituirsi come «reggenza provvisoria di un nuovo circolo del Partito democratico». Giuseppe Fiorellini (foto), Giuseppe Cannizzo, Gaetano Carbonaro (questi due consiglieri comunali), Giovanni Biundo e Francesco Licitra, se volevano irretire i vertici del Pd di Vittoria si sono riusciti in pieno. Una provocazione che ha irritato, com’era prevedibile, i dirigenti del Pd vittoriese.

«Il circolo- scrivono i cinque- nasce dall’esigenza avvertita anche da diversi iscritti al PD, ma soprattutto da numerosi simpatizzanti del partito, di individuare spazi diversi dall’attuale, caratterizzato da chiusure al confronto libero, dell’impegno e del dibattito propri del pluralismo culturale e politico sul quale si è fondato il partito democratico. Ci spinge a costruire un nuovo circolo del PD, soprattutto, la mancanza di agibilità politica nel circolo esistente. Siamo convinti che oggi il PD Vittoriese soffra di autoreferenzialità e indugia in posizioni sempre più distanti da un sentire progressista e democratico e che tutto ciò imponga una nuova fase nella vita del Pd a Vittoria».

Immaginiamo per un attimo, la faccia che avranno fatto il segretario del Pd di Vittoria Salvatore Di Falco, il sindaco Giuseppe e il fratello Fabio Nicosia e tutti gli altri dirigenti alla lettura di questa richiesta, ricevuta in via indiretta, tramite la segreteria regionale e quella provinciale. Hanno pensato che dietro questa richiesta ci fosse la mano di un «burattinaio», quel Francesco Aiello nemico giurato di questa amministrazione. E invece no. Pare che i 5 abbiano agito liberamente, persino contro il parere negativo di Aiello. «La storia personale e politica di ognuno di noi- concludono i membri del costituendo comitato Pd2- ci impone di non stare più a guardare e a dare il nostro contributo alla crescita e all’affermazione dei valori del PD, confidiamo che il partito ce lo consenta».

La risposta del Pd è scontata. Di chiusura totale. «Non risulta che il gruppo Carbonaro +5 siano tesserati del PD, così come ha confermato il segretario provinciale. Condizione, questa necessaria, per potere pensare di fare parte di un partito (figurarsi, di un secondo circolo). I firmatari sappiano, che se vogliono condurre una battaglia di crescita per la città debbono dapprima dimostrare pieno sostegno al sindaco e all’Amministrazione Comunale, abbandonare il gruppo consiliare al quale sono iscritti, fare pubblica ammenda dei loro errori politici e del fatto di essere ricaduti nelle braccia del loro burattinaio. Solo dopo se ne potrà parlare. Diversamente, la distanza è tanta, è troppa ed incolmabile. E nessuno pensi di fare riferimento a situazioni analoghe in provincia. Non esiste alcuna analogia. Il PD di Vittoria ha stravinto per due volte le elezioni comunali. Tanto basta».


consiglia questa news sulla ricerca di Google.

 

Commenta la notizia

 

 0 commenti

References

  1. ^ Prima pagina (news.google.com)
  2. ^ Politica (news.google.com)
  3. ^ Vittoria (news.google.com)
  4. ^ Giuseppe La Lota (news.google.com)
  5. ^ Info (news.google.com)
  6. ^ Condividi (news.google.com)
  7. ^ Segnala (news.google.com)
  8. ^ Stampa la notizia (news.google.com)
  9. ^ Altri articoli di giuseppe la lota (news.google.com)
  10. ^ Facebook (www.facebook.com)
  11. ^ Twitter (twitter.com)
  12. ^ Segnalo (segnalo.alice.it)
  13. ^ OKNOtizie (oknotizie.alice.it)
  14. ^ Smarking (smarking.com)
  15. ^ Spurl (www.spurl.net)
  16. ^ delicious (del.icio.us)
  17. ^ Digg (digg.com)
  18. ^ Furl (furl.net)
  19. ^ Netscape (www.netscape.com)
  20. ^ Yahoo (myweb2.search.yahoo.com)
  21. ^ Technorati (www.technorati.com)
  22. ^ Google (www.google.com)
  23. ^ Newsvine (www.newsvine.com)
  24. ^ BlinkList (blinklist.com)
  25. ^ Reddit (reddit.com)
  26. ^ Blogmarks (blogmarks.net)
  27. ^ Tailrank (tailrank.com)

...leggi tutto.

Rubriche