DDC

DovereDiCronaca®

#giovedì25novembre: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2021

Il trend è ancora in crescita a dieci anni esatti dalla convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. 

Il femminicidio contiene in sé il concetto culturale di violenza di genere che non è lo show che ci somministrano a dosi massive i palinsesti televisivi per intervallare la Pubblicità. La violenza di genere nella vita reale, a telecamere spente, però neanche possiamo definirla il frutto di un anacronismo culturale, come fosse un retaggio maschilista che non molla, perché Femminismo e Maschilismo qui non c'entrano affatto. E' solo una banalissima forma di sopraffazione. Banale certo, ma che banalmente ammazza. Nasce dal tentativo costante di schiacciare, umiliare, offendere, provocare, sminuire la donna in quanto donna, quindi fisicamente più debole, attenendo a soggetti frustrati, fragili, inadeguati, e si manifesta trasversalmente in quasi tutti gli ambienti della società incivile. E' una persistente volontà di sopraffazione sulle vittime che sembrerebbe vincente quanto inarrestabile. 

Ci si chiede allora cosa possa competerci di fronte a questo gigantesco spettacolo del Femminicidio, che ci vede del tutto impotenti. Fenomeno sommerso e dilagante, tanto che combatterlo sarebbe come se ognuno di noi da solo potesse contrastare le Mafie. Che possiamo farci ? Niente. OPPURE MOLTISSIMO. Dobbiamo solo dire NO, ciascuno nel proprio piccolo agli innumerevoli episodi cui assistiamo o che ci coinvolgono. Vale per tutto e quindi anche per gli abusi quotidiani contro le donne. Stizzirci ad ogni forma d'insulto all' integrità psicofisica di una donna, impedendolo sul nascere, ostacolandolo alla fonte. Altro che niente. Noi possiamo NON SOTTRARCI MAI, in quanto migliori e più forti dei vili che le calpestano, dalla solidarietà e dall'aiuto quando vediamo che una ragazza, una donna subisce abusi, fisici psichici e morali, perché INSIEME dobbiamo ASSOLUTAMENTE impedire che ciò sembri passabile possibile perdonabile normale o quasi, perché NO: NON E' NORMALE CHE SIA NORMALE. MAI PIU'.
E magari spegniamo la TVsolo al fine di boicottarne lo show, visti i risultati. 

Ddc

 

Rubriche