DDC

DovereDiCronaca®

Primo piano

La morte bianca di Claudio all' Ilva di Taranto

Taranto - Claudio Marsella, 29 anni, era nato ad Oria in provincia di Brindisi e faceva il locomotorista presso lo stabilimento siderurgico Ilva di Taranto.

L'operaio pugliese è rimasto schiacciato mentre effettuava presumibilmente la manovra di aggancio della locomotrice ai vagoni. Al soccorso immediato prestato dai colleghi, è seguito l'arrivo dei sanitari del 118, ma Claudio non ce l' ha fatta. E' spirato dopo l'arrivo in ospedale.

La Procura della Repubblica di Taranto ha aperto un' inchiesta su questa ennesima morte bianca dell' ennesima vittima della mancanza di sicurezza sul posto di lavoro. 
Presso lo stesso stabilimento a fine 2008 morì J. Z. Paurovicz, l' operaio 55enne che cadde da un ponteggio ...

Oggi dunque non è solo il giorno del dolore, ma anche della rabbia manifestata con uno sciopero indetto dal sindacato, sciopero e protesta davanti al Palazzo della Prefettura dove il prefetto Sammartino è chiamato ad occuparsi della sicurezza dei lavoratori dell'Ilva, lo stabilimento a rischio chiusura, a poche ore dalla morte di un uomo che lavorava in mezzo alle macchine, ma non era una macchina e neanche un numero... come le morti bianche che siamo costretti a contare.
Doveredicronaca



Rubriche