DDC

DovereDiCronaca®

Primo piano

Caso Ruby, Berlusconi latita. Pm Boccassini: "neanche situazioni minimali per legittimo impedimento"


Tribunale di Milano – Oggi - Continua il processo per concussione e prostituzione minorile che vede imputato l'ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Presente in udienza l'ex minorenne Ruby rubacuori (all'anagrafe El Marhoug Karima Heyek ), la giovane marocchina oggetto delle attenzioni dell'allora 74enne Premier italiano in quel di Villa San Martino ad Arcore.

Niccolò Ghedini, codifensore di Berlusconi, ha subito avanzato istanza alla Presidente del collegio giudicante di sospendere il processo fino al voto di febbraio iper motivi elettorali. Il legittimo impedimento addotto dal legale dell'imputato sarebbe stato dunque da attribuire stavolta non tanto a viaggi istituzionali all'estero, ma ad impegni di campagna elettorale come l'odierna riunione a Palazzo Grazioli con i coordinatori regionali della coalizione. “ Oggettivamente in quanto capo della coalizione di centro-destra - ha detto Ghedini in aula -  gli è impossibile seguire lo svolgimento dei processi perché di altro si deve occupare”. A ciò si è però opposta la pm Ilda Boccassini che ha così spiegato il perché la legge sul legittimo impedimento non è applicabile in questo caso: “Io ritengo che non siamo affatto neanche nelle situazioni minimali del legittimo impedimento” ha detto la magistrata, entrando nel merito dello specifico articolo del codice secondo cui Silvio Berlusconi non riveste alcun incarico né di Presidente del Consiglio, né di candidato Premier e neppure di segretario politico del suo partito.
Il processo proseguirà, perché la richiesta di legittimo impedimento è stata poi respinta dalla Corte dopo circa quattro ore di camera di consiglio. La prossima udienza è fissata al 21 gennaio prossimo, mentre Karima Heyek, pur restando parte lesa nel procedimento penale dove è rappresentata dall'avvocato Paola Boccardi, sembra che non avanzerà richiesta economica di risarcimeno danni in Tribunale.

V. Chiarello
Doveredicronaca

Rubriche