DDC

DovereDiCronaca®

Sicurezza sul lavoro: termina il tour, ma la campagna di sensibilizzazione continua

Straordinaria accoglienza a Roma per la conclusione del tour promosso ANMIL e patrocinato da Rai, Ansa, Anci, Senato della Repubblica.

 

Roma, 17 giugno – È giunto a termine il viaggio del “Tour per la sicurezza sul lavoro”, la straordinaria campagna di sensibilizzazione promossa dall’ANMIL per diffondere il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro Patrocinata dal Senato della Repubblica, dallè stata anche Media Partner dell’iniziativa.

Partito da Monfalcone (GO) lo scorso 28 aprile, questo viaggio ha visto il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli subito” Bruno Galvani - paraplegico dall’età di 17 anni per un grave infortunio sul lavoro - attraversare l’Italia per circa 4.000 km, di cui oltre 2.000 sono stati affrontati su una speciale sedia a rotelle motorizzata, avendo al seguito un camper ed un pulmino all’interno dei quali ha viaggiato il team che ha fatto le riprese del Tour per il docufilm che verrà realizzato prossimamente.

In questa sorta di pellegrinaggio laico di 51 giorni - durante il quale sono stati toccati 40 Comuni scelti per essere stati scenario di alcuni tra i più gravi incidenti sul lavoro o per aver provocato malattie professionali o disastri ambientali - oltre al supporto delle sedi ANMIL presenti su tutto il territorio che hanno organizzato, in ogni tappa, eventi e iniziative in collaborazione con le amministrazioni comunali, con le scuole e con le aziende territoriali, è stata davvero preziosa la collaborazione delle Prefetture e delle Questure locali dedicando agenti che hanno garantito la sicurezza e l’individuazione del miglior percorso al Tour.

Aldilà dell’accoglienza entusiastica che l’iniziativa ha ottenuto in ogni tappa, in questo viaggio meritano di essere segnalati alcuni numeri: 

- 51 giorni di viaggio;

- 40 città d’Italia sono state tappa del Tour che invece ha attraversato quasi 1.000 comuni;

- 2.370 sono stati i chilometri percorsi dal Presidente Galvani sulla sedia a rotelle motorizzata durante le tappe;

- oltre 35.000 cittadini hanno partecipato alle manifestazioni organizzate per il Tour;

- circa 7.000 studenti a partire dai 7 anni di 18 Istituti scolastici hanno incontrato il Tour e realizzato videomessaggi di sostegno;

- più di 300 volontari ANMIL delle sedi territoriali si sono attivati per organizzare le manifestazioni legate al Tour;

- 3 concerti dedicati al tema: a Piacenza, a Taranto e a Cagliari;

- 37 strutture alberghiere hanno ospitato il Tour;

- quasi 300 ore di riprese e più di 150 ore di montaggio per circa 100 videoclip pubblicati sui social.

Per la tappa conclusiva a Roma, il Presidente Galvani e tutto il team sono stati accolti questa mattina con grande entusiasmo presso la Sede generale dell’ANMIL da dirigenti, personale e cittadini.

“Questo viaggio ci ha consentito di incontrare migliaia di cittadini e rappresentanti delle istituzioni - spiega il Presidente nazionale ANMIL Franco Bettoni – e, più di tutto è emersa la capacità, del nostro paese, di reagire a grandi tragedie legate al lavoro, e tutti i Comuni coinvolti nel Tour sono diventati i primi sostenitori della cultura della prevenzione sui luoghi di lavoro, nonostante la crisi che ancora riguarda la nostra economia ripercuotendosi su quelle garanzie e su quei valori fondamentali a cui il nostro paese dovrebbe mirare senza compromessi e indugi di sorta”.

Il Produttore cinematografico della Tetramax Movie, Fabrizio Borni e il regista Luigi Pastore, attraverso la realizzazione di un docu-film, intitolato come l’omonima canzone scritta per il Tour dal rapperSkuba Libre “Qualcosa Cambierà”, faranno conoscere al pubblico questo viaggio intenso e faticoso che li ha visti diretti protagonisti.

“A Fabrizio Borni e a Luigi Pastore – afferma il Presidente Galvani - rivolgo i miei ringraziamenti per avermi voluto affiancare dal primo giorno in questo viaggio che speriamo di far conoscere attraverso il docu-film che sarà presentato nei prossimi mesi”.

Un supporto di fondamentale importanza è arrivato anche dai Partner del Tour quali: Silicondev S.p.a., che ha curato la progettazione e la realizzazione del sito dedicato e di tutti i social (Twitter, Facebook e Instagram) e ha realizzato appositamente per il Presidente Galvani che sarà il primo a testarlo “AbiLeo”, un apparecchio dotato di hardware e software che gli consentirà, durante tutta la durata dell’iniziativa, di interagire con persone, web e social; Sunrise Medical S.r.l. che ha messo a disposizione la sedia a rotelle superleggera a cui è stato abbinato il propulsore elettronico e tutti i ricambi necessari per la percorrenza dei Km in carrozzina.

 

RESP. UFFICIO STAMPA ANMIL - Marinella de Maffutiis

06.54196-205/234/334 - 329.0582315

Rubriche