Ghedini: "Allargare gli incentivi e rifinanziare la Cig in deroga"
- Dettagli
- Pubblicato Sabato, 13 Luglio 2013 15:37
La disoccupazione e l'inoccupazione giovanile non sono fenomeni neutri, ma colpiscono soprattutto le donne e soprattutto al Sud e dunque, secondo le nostre proposte, all'assunzione di donne è dedicata una percentuale di incentivazione maggiore". Lo dice la senatrice Rita Ghedini, componente della commissione Lavoro e segretaria d'Aula del Gruppo Pd.
"Sempre per i giovani - continua Rita Ghedini - chiediamo il rinvio di un anno dell'aumento della contribuzione per le partite Iva a monocommittenza, visto che rischia di scaricarsi per intero sui lavoratori e il rifinanziamento del 'bonus precari', una sorta di contributo di 'disoccupazione' una tantum per queste figure".
"La seconda priorità - prosegue Rita Ghedini - riguarda il rifinanziamento della Cig in deroga. Le risorse di 1,4 miliardi stanziate dal decreto Imu-Cig, che presto verrà convertito dal Senato, coprono le richieste al massimo fino a giugno scorso. C'è dunque l'esigenza di arrivare almeno fino a dicembre 2013, per cui è necessario che il governo stanzi ancora circa un altro miliardo e mezzo. E questo è per noi prioritario, anche rispetto agli interventi sull'Imu".
"Per salvaguardare l'occupazione nel settore sociosanirtario e il livello dei servizi sociali sul territorio - conclude Ghedini - abbiamo proposto l'annullamento dell'incremento dell'Iva di ben 6 punti per le cooperative sociali e i consorzi".
"Infine, come annunciato - conclude Rita Ghedini - abbiamo depositato l'emendamento che mira a raddoppiare entro il 2013 l'ammontare delle risorse per il pagamento dei debiti Pa e avviare il meccanismo della loro definitiva liquidazione".