DDC

DovereDiCronaca®

Don Panino, Pd: "Austria chieda scusa per offese a vittime mafia"

“Chiedo al ministro degli Esteri Emma Bonino, di convocare al più presto l’ambasciatore austriaco affinché dia chiarimenti sulla vicenda del pub di Vienna pubblicata oggi su alcuni organi di stampa, che dileggia e offende oltre ogni limite la memoria delle vittime della mafia”.

Lo dichiara Michele Anzaldi del Partito Democratico, riferendosi alla notizia di un locale della capitale austriaca che ha inserito nel suo menu panini e piatti dedicati ad eroi dell’antimafia.

“Nella lista figurano addirittura personalità della statura di Giovanni Falcone e storie di gioventù spezzata come quella di Peppino Impastato, commemorato proprio pochi giorni fa nell’aula di Montecitorio, in occasione dell’anniversario della sua barbara uccisione”.

“Scherzare e offendere per fini commerciali la memoria di pagine drammatiche del nostro Paese, tuttora purtroppo ancora vive, non è cosa che ci si sarebbe aspettati da un paese civile come l’Austria. Si tratta di un grave incidente e – conclude Anzaldi - l’Italia deve pretendere scuse ufficiali e il ritiro immediato di qualunque scritta che possa offendere L'Italia e i familiari delle vittime”.

...leggi tutto.

Rubriche