“Sentenza Eternit passo importante verso piena giustizia”
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 03 Giugno 2013 18:06
Lo afferma il deputato del Pd Cesare Damiano, presidente della commissione Lavoro della Camera, a proposito della sentenza Eternit che ha visto la multinazionale dell'amianto condannata per disastro doloso.
"Attendo, tuttavia - aggiunge Damiano -, di leggere in maniera approfondita il testo della sentenza per un pieno giudizio di merito su una vicenda tanto dolorosa".
"Soprattutto oggi, in un periodo di crisi e di conseguenza di massima vulnerabilità dei lavoratori, è indispensabile che il legislatore e quanti sono chiamati a garantire il rispetto dei diritti di chi lavora, mantengano la massima vigilanza e dimostrino la totale intransigenza nei confronti delle violazioni delle regole sulla sicurezza sul lavoro".
"Mai e poi mai può o si deve riaffacciare la possibilità di una monetizzazione del danno, ovvero se ti assumi dei rischi ti pago di più, o dell’allentamento dei presidi di sicurezza. Oggi il lavoro è la priorità del Paese, ma questa priorità deve andare di pari passo con la tutela dei diritti e della sicurezza dei lavoratori”.
"La sentenza del maxi processo Eternit arriva a soli due giorni dalla Giornata mondiale dell'Ambiente, ed oltre a dare un giusto riconoscimento alle famiglie delle vittime, crea un precedente importante per tutte le altre vertenze sull'amianto nel mondo".
Lo dichiarano i parlamentari del Pd Silvia Fregolent, Michele Anzaldi, Luigi Famiglietti ed Ernesto Magorno.
"Nessun tribunale può' alleviare il dolore delle famiglie, ma - aggiungono - quella di oggi è certamente una sentenza storica che può' diventare un'occasione per dare nuova speranza al futuro dei lavoratori"