DDC

DovereDiCronaca®

Deficit, Cozzolino: "Fine procedura, opportunità da non sciupare"

“La proposta, avanzata dalla Commissione europea, di chiusura della procedura per deficit eccessivo contro l'Italia è un traguardo importante per il nostro Paese”. Lo afferma l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino.

“Ma è soprattutto un’opportunità da non sciupare – aggiunge Cozzolino - per avviare una politica espansiva virtuosa, in particolare nelle Regioni del Mezzogiorno in fortissimo ritardo nell’utilizzo dei fondi strutturali. Il Governo vari al più presto un piano straordinario per la crescita, il lavoro, le garanzie occupazionali per le giovani generazioni del Mezzogiorno facendo leva sui nuovi spazi agli investimenti consentiti con lo stop alla procedura per deficit eccessivo e sull’enorme quantità di fondi europei inutilizzati che alcune Regioni Obiettivo Convergenza rischiano di perdere.

Calabria, Sicilia e Campania, in maniera particolare, hanno accumulato un gap enorme nell’attuazione del ciclo 2007-2013 che nemmeno il Piano Azione Coesione è riuscito a colmare. Queste tre Regioni hanno speso appena il 20% delle risorse a disposizione. A poco più di un anno e mezzo dalla conclusione formale dell’attuale programma di investimenti sui fondi Ue, sono bloccati, a rischio o addirittura già in procedura di disimpegno qualcosa come 14 miliardi di euro. Perderli, sarebbe un danno gravissimo per il Sud, l’area che più ha bisogno di investimenti anticiclici. Per questo – conclude - non possiamo e non dobbiamo permetterlo”.

...leggi tutto.

Rubriche