Fedele all'accordo col Partito democratico - ELEZIONI COMUNALI 2013 PORTO TOLLE (ROVIGO) Il Gruppo indipendenti guidato da Ivano Gibin, riammesso nella Lega Nord, conferma l’appoggio al candidato Pd Claudio Bellan e critica il segretario Psi Attilio Pez
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 19 Maggio 2013 04:49
Ivano Gibin comunque ha deciso e non si sposterà di un millimetro dalla linea annunciata: alle elezioni sosterrà il candidato sindaco del Pd Claudio Bellan benché il Carroccio appoggi il candidato Roberto Pizzoli. Insieme a Gibin, anche i “suoi” due candidati consiglieri comunali, Valerio Gibin e Paola Sacchetto, resteranno nella coalizione con il Pd e continueranno a far parte della lista che sostiene Bellan (lista Progressisti e moderati).
Come detto Gibin non dice una parola sulla propria riammissione in Lega, approvata dal consiglio federale di via Bellerio lunedì 13 maggio (leggi articolo[1]), ma rompe il muro del silenzio per attaccare duramente Attilio Pezzolato, segretario del Psi di Porto Tolle. Pezzolato e i socialisti hanno infatti appoggiato la decisione di Silvana Mantovani di rompere l’accordo con il Pd a sostegno di Bellan ed entrare a far parte della coalizione con il Pdl che ha candidato a sindaco proprio Pizzoli.
“Non è comprensibile - scrive in una nota Gibin - come mai Pezzolato si preoccupi così tanto delle questioni interne alla Lega Nord, invece di spiegare agli elettori, e a quel che rimane del suo partito a Porto Tolle, il tradimento politico fatto nei confronti dell'accordo sigillato per le primarie, con la sua candidata Silvana Mantovani. Il Gruppo indipendenti Porto Tolle e Polesine ha mantenuto fede all'accordo siglato, sostenendo alle primarie il candidato vincitore Bellan, e coerentemente riconferma che i nostri due candidati appartenenti alla lista Bellan, Valerio Gibin e Paola Sacchetto, resteranno civici del gruppo”.
La questione Lega Nord per Gibin è spinosa. Fa sapere che dopo le elezioni del 26 e 27 maggio fornirà qualsiasi chiarimento. “Riconfermiamo - scrive - che lo statuto del gruppo, di questo non abbiamo mai fatto mistero, non limita le iscrizioni ai partiti”. A questo punto resta da chiarire se sul fronte Lega Nord le regole sono altrettanto flessibili.
References
- ^ leggi articolo (www.rovigooggi.it)