Intimidazioni Forza Nuova, "atti intollerabili, centrodestra prenda le distanze"
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 17 Maggio 2013 12:59
Indaga la polizia. "In queste ore in cui si parla di conferire la cittadinanza con lo ius soli - ha detto Fabio Teresi, presidente della circoscrizione e segretario del circolo - questi atti vandalici ci rivelano che ancora esistono in Italia frange razziste. Naturalmente non i fermeremo e continueremo nella nostra battaglia per i diritti di civiltà".
Episodi e intimidazioni di matrice razzista ai danni di sedi del Pd e rivendicati da Forza Nuova si sono verificati anche a Bari e a Pesaro.
"Non sono in alcun modo più tollerabili le attività intimidatorie e violente condotte dal movimento neofascista Forza Nuova nei confronti del Partito democratico e del ministro Cecile Kyenge. Denunceremo alla magistratura i blitz di questa notte contro le sedi del Pd di Palermo, di Pesaro e di Bari.
Così Emanuele Fiano commenta l'accaduto.
"Chiediamo al ministro Alfano, come già abbiamo chiesto in numerose interrogazioni, una azione immediata ed urgente di verifica delle attività di questo movimento più volte oggetto di indagini e condanne da parte della magistratura. Chiediamo a tutte le forze politiche di condannare senza appello queste azioni di Fn, ogni silenzio in questi casi sarà considerato complice".
Nico Stumpo dichiara "Il centro destra prenda le distanze e condanni gli attacchi di Forza Nuova. È stato oltrepassato ogni limite. Gli attacchi contro le sedi del Pd sono episodi vergognosi e incivili, ispirati dal più becero razzismo, che insieme a violenza e prepotenza, sono l’unico modus operandi che conosce Forza Nuova".
E conclude "Non possiamo minimizzare l’accaduto e relegare tali vicende a semplici e pure provocazioni. Chiamiamole col loro nome: atti di violenza da cui non ci faremo intimidire".
Per la deputata del Pd, Federica Mogherini: "Che in Italia sia possibile questo orrore razzista è intollerabile: ci aspettiamo una reazione corale e senza ambiguità da parte di tutte le forze politiche in Parlamento e di tutta la società italiana, che non può tacere di fronte ad una campagna di odio razziale. Dimostriamo che il razzismo non ci appartiene, che abbiamo gli anticorpi, che chi pensa e predica quella follia è un'isolata minoranza rispetto alla quale tutte le forze sane della nostra società reagiscono insieme"
Youdem.tv, la web tv del partito democratico, sta raccogliendo testimonianze degli episodi che si stanno verificando. Il materiale video può essere inviato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La foto fa riferimento alla Sede Pd di Macerata oggetto di una affissione abusiva di FN[1] lo scorso 9 maggio.
References
- ^ Sede Pd di Macerata oggetto di una affissione abusiva di FN (www.anconatoday.it)