Lecce. Si è svolta ieri pomeriggio alle ore 18.00 l’Assemblea Pubblica promossa dai Giovani Democratici. Durante l’incontro, aperto a Segretari di Circolo, iscritti e militanti PD, rappresentanti delle istituzioni, associazioni e sindacati, sono state illustrate le proposte di Alta Partecipazione su:occupazione giovanile, diritto allo studio, lavoro, Europa, diritti.
“Alta Partecipazione è una campagna che nasce prima delle elezioni” ha chiarito Luca Bosonetto , responsabile Nazionale dell’iniziativa, presente ieri pomeriggio presso la sede del PD in via Tasso a Lecce. “Mettere in evidenza le necessità di una generazione – prosegue Bosonetto – è questo l’obiettivo della campagna. Affrontare i temi che riguardano dei pezzi di Italia, di cui non si parla: giovani, precari, giovani precari. Noi di Alta Partecipazione ci poniamo come degli intermediari tra parlamento e società. Abbiamo una decina di parlamentari che fungono da cerniera. Il nostro primo interesse è il lavoro; le nostre proposte vertono su : compenso minimo legale, statuto del lavoro autonomo e professionale, diritto allo studio, giustizia previdenziale”.
Quella di ieri è stata, a livello provinciale, la seconda iniziativa di queste settimane. Settimane “travagliate” le ha definite Luciano Marrocco, segretario dei Giovani Democratici salentini che, nel suo intervento, ha spiegato “ Le ultime vicende che hanno interessato il nostro partito e più in generale il Paese, impongono a tutti i livelli una riflessione profonda. E’ un’esigenza che si avverte anche in questa provincia e per questo abbiamo ritenuto necessario farci carico di questa discussione, promuovendo quest’incontro. Tutti noi ci siamo impegnati in questi ultimi mesi per una proposta: quella del Governo di Cambiamento, proposta risultata perdente”
Le cause dell’esito delle recenti votazioni sono, per Marrocco, “figlie di una legge elettorale concepita fin dal primo momento per impedire al PD di vincere. Ad essa si è aggiunta la fragilità del suo gruppo dirigente e il rifiuto, da parte del Movimento 5 Stelle, di ogni forma di rapporto con il PD”.
“Un Partito Democratico diverso esiste. Eccolo!” recita la locandina dell’incontro; è per questo che i giovani democratici non si fermeranno con il loro progetto. A confermarlo è ancora Luca Bosonetto che, in un’intervista, dichiara: “Presenteremo sempre più proposte, grazie anche alla collaborazione con il territorio e con le associazioni di categoria che ci sostengono”.
di Barbara Tornese
un momento dell'incontro presso la sede PD di via Tasso a Lecce