PARTITO DEMOCRATICO – Matteo Renzi e Pierluigi Bersani: ormai separati in casa? I recenti “botta e risposta” a distanza tra il Segretario del Partito...
PARTITO DEMOCRATICO – Matteo Renzi e Pierluigi Bersani: ormai separati in casa? I recenti “botta e risposta” a distanza tra il Segretario del Partito Democratico e il Sindaco di Firenze è sintomatico della tensione che aleggia intorno al PD e alle sue varie correnti. Questo a pochi giorni dall’inizio delle votazioni per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Nelle ultime ore il primo cittadino del capoluogo toscano ha di fatto “bocciato” pubblicamente due nomi che circolano con insistenza, argomentando le sue opinioni: per motivi diversi Franco Marini e Anna Finocchiaro non sarebbero candidati ideali per Renzi.
Una sua opinione personale sulla corsa al Quirinale[18], tuttavia priva dell’abituale diplomazia: dichiarazioni che si vanno ad innescare in uno scenario in continua evoluzione. La sensazione degli analisti è che le recente esternazioni di Matteo Renzi preludano ad una possibilità concreta di un ritorno alle urne a breve. Prime schermaglie di una nuova campagna elettorale per le “primarie”? Una resa dei conti nel Partito Democratico che si concretizzerà dopo l’elezione del nuovo Capo dello Stato? Di certo la “pax elettorale” dei mesi passati sembra un lontano ricordo.