Pd a 5 stelle su progetti di legge in Lombardia: "Facciamoli insieme"
- Dettagli
- Pubblicato Martedì, 02 Aprile 2013 15:02
Il Partito democratico cerca - per il Pirellone - il dialogo con il Movimento 5 Stelle. Lo fa per bocca del capogruppo Alessandro Alfieri, che in una conferenza stampa, dopo avere ricordato l'apertura del Pd con l'elezione di Eugenio Casalino nell'ufficio di presidenza, ora auspica un confronto sui temi concreti.
"Mi piacerebbe - afferma Alfieri - che su lavoro, welfare e difesa del suolo, su cui abbiamo già presentato disegni di legge regionali, si potesse fare un pezzo di strada assieme". Il Pd chiede anche la convocazione di una seduta di consiglio regionale "ad hoc" sul tema del lavoro: la richiesta verrà ufficialmente avanzata il 3 aprile alla conferenza dei capigruppo. "Registriamo positivamente l'apertura di Maroni - ha detto Alfieri - che ha deciso di coinvolgerci nel confronto con le parti sociali".
Annuncio promozionale
Il Pd chiede anche che la regione Lombardia anticipi i fondi per la copertura della cassa integrazione fino a fine 2013. Tali fondi dovrebbero essere stanziati dal governo nazionale ma, in attesa di questo atto, secondo il Pd la regione dovrebbe appunto anticiparli, reperendo i fondi "dalla lotta all'evasione fiscale con cui vengono recuperati circa 250 milioni all'anno" e dalla razionalizzazione delle società partecipate.