Contatto Pd-grillini Il senatore Casson scrive a Luis Orellana - Cronaca
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 22 Marzo 2013 02:52
PAVIA. Passano anche dall’amianto le prove di dialogo tra il Partito democratico e il Movimento 5 stelle. Nei giorni scorsi il senatore del Pd Felice Casson ha inviato il disegno di legge che sta scrivendo su questa delicata materia a Luis Alberto Orellana, grillino pavese neoeletto a Palazzo Madama. «Questo è un tema importante, su cui il colore politico non conta», spiega Casson, che qualche anno fa come magistrato aveva seguito anche un processo per le morti causate dall’amianto a Porto Marghera.
Un processo che recentemente ha sancito in via definitiva come la morte di tre mogli di operai veneziani fosse dovuta all’amianto. E il pensiero va subito allo stabilimento dell’ex Fibronit di Broni. «Questo è un tema importante, anche per la provincia di Pavia – dice Orellana –. Sono felice che Casson abbia inviato a me il suo disegno di legge, perché nel suo curriculum di ex magistrato ha inchieste importanti». Nel tumulto di queste prime giornate romane il neoeletto pavese non è ancora riuscito a leggere per intero il disegno di legge del senatore del Pd. «Se ci sarà qualcosa da cambiare ne discuterò direttamente con Casson – dice Orellana –. In ogni caso la nostra posizione è chiara, ed è di discutere volta per volta e caso per caso le varie leggi, su cui decideremo poi cosa fare».
In questo caso però si tratta di una legge molto particolare.Una legge che vuole salvare la vita a lavoratori e famiglie, tutelandoli dai pericoli dell’amianto. «Si tratta di tutelare la vita delle persone», spiega Casson, che sabato sarà a Marghera proprio per parlare di questo disegno di legge insieme alle associazioni. «Conosco bene la situazione di Broni», spiega il 59enne senatore del Pd, che prima di scendere in politica era stato magistrato, impegnandosi anche in inchieste scomode, il terrorismo di estrema destra e il caso Gladio, l’incendio del teatro La Fenice e l'inquinamento ambientale da uranio impoverito. «Recentemente una sentenza ha sancito in via definitiva che la morte di tre mogli di operai di Marghera che per anni avevano lavato le tute ai mariti operai è stata dovuta all’amianto» spiega il senatore del Partito democratico.
Ma prima che questo disegno di legge per avere un testo unico sull’amianto arrivi in aula ci vuole un governo. «Noi siamo pronti e speriamo di avere presto buone notizie, perché si tratta della salute delle persone», dice Casson. Che anche per questo ha inviato il suo disegno di legge a Orellana. «Spero che questa legge possa arrivare al più presto in parlamento», dice l’ex magistrato. Anche grazie ai suggerimenti del neosenatore pavese del Movimento 5 stelle.
@GabrieleConta
©RIPRODUZIONE RISERVATA
21 marzo 2013