DDC

DovereDiCronaca®

Alfano: "Pd punta a sopravvivere,  allora meglio tornare a votare"

Il segretario del Pdl a Canale 5: "governo, tocca a Bersani ma se rischiamo il vicolo cieco scegliamo di andare in anticipo al voto". Dossier Berlusconi per il Quirinale? "Non ce n'è bisogno, la persecuzione è sotto gli occhi di tutti". Su twitter Grillo ribadisce no a fiducia e cita Imposimato: "8 punti Pd sono acqua calda" 

ROMA - Nuove elezioni come ipotesi concreta: lo sostiene Angelino Alfano, secondo cui tocca al partito democratico cercare di formare un governo, ma se ci si trovasse in un vicolo cieco, per avere un esito certo sarebbe meglio tornare alle urne. "La prima parola" per la formazione di un nuovo governo "spetta a Bersani", ha detto il segretario del Pdl ai microfoni di Canale 5 intervistato da Maurizio Belpietro. Ma se il Pd "dovesse spaccare il Paese e portarlo a sbattere contro un muro" la scelta del Pdl sarebbe quella di "andare in anticipo alle urne". "Se il Pd intende sopravvivere alle spalle del Paese noi preferiamo andare al voto per fare sì che ci sia un esito certo con noi vincitori e la nostra ricetta, sottoposta in campagna elettorale, l'unica che può far ripartire l'economia italiana", sostiene Alfano. 

"Mentre noi come Pdl e coalizione guidata da Berlusconi abbiamo come bussola il bene del Paese, il Pd si sta dando la bussola dell'interesse privato e della competizione con Grillo. Da un lato cerca l'accordo con Grillo che dice di no, dall'altro teme di formare governi per il bene del Paese nel timore di perdere voti a beneficio di Grillo. Questa non è la prospettiva di chi si candida a guidare il Paese, ma di chi vuole far sopravvivere il proprio partito" aggiunge.

Il segretario smentisce le voci secondo cui il Pdl starebbe preparando un dossier sulle vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi da presentare al Quirinale: non ce n'è bisogno,

dice, "perché la persecuzione è sotto gli occhi di tutti. Noi non abbiamo intenzione di presentare alcun dossier, è nelle coscienze degli italiani", aggiunge. "Mentre il Paese si trova senza un governo e mentre il Pd non riesce a trovare il modo per fare un governo, si danno le manganellate giudiziarie a Berlusconi per eliminare politicamente un leader politico che il popolo italiano non vuole eliminare", attacca.

Quanto alla manifestazione in programma davanti al tribunale di Milano, ne spiega l'annullamento[8] come una "scelta condivisa", in un momento "di grande difficoltà per la democrazia". La scelta, spiega, è per evitare che appaia come un "mancato rispetto delle istituzioni quello che era invece il desiderio di far apparire che la vicenda giustizia è un'emergenza e un evidente tentativo di eliminare per via giudiziaria un leader politico".

Grillo ribadisce no a fiducia. "8 punti Pd acqua calda". Intanto, Beppe Grillo torna ad escludere ogni patto con il Pd e a bocciare la fiducia al governo[9]. "No alla fiducia", ribadisce oggi in un tweet che rimanda ad un post pubblicato ieri sul suo blog in cui chiudeva ad ogni ipotesi di intesa con il partito democratico e soprattutto alla possibilità di un voto di fiducia da parte dei parlamentari grillini.

Sul suo blog, Grillo ospita un intervento di Ferdinando Imposimato, presidente onorario aggiunto della Suprema corte di Cassazione, che boccia gli otto punti del Pd. Imposimato scrive: "Cari amici, anche io sarei favorevole a una intesa tra M5s e Pd, ma devo riconoscere che gli 8 punti del Pd sono acqua calda. Manca il tema della riduzione dei costi della politica, l'eliminazione del finanziamento pubblico dei partiti, le indennità parlamentari sproporzionate, i rimborsi elettorali anche a chi è stato sconfitto; poi c'è il problema delle spese enormi degli organi costituzionali: fa bene Grillo a non accettarli; sarebbe un suicidio".

 

References

  1. ^ pdl (www.repubblica.it)
  2. ^ governo (www.repubblica.it)
  3. ^ elezioni (www.repubblica.it)
  4. ^ angelino alfano (www.repubblica.it)
  5. ^ Beppe Grillo (www.repubblica.it)
  6. ^ Silvio Berlusconi (www.repubblica.it)
  7. ^ ferdinando imposimato (www.repubblica.it)
  8. ^ l'annullamento (milano.repubblica.it)
  9. ^ bocciare la fiducia al governo (www.repubblica.it)

...leggi tutto.

Rubriche