Elezioni 2013, il Pd: "Altro che debacle, noi unico partito a guadagnare voti" - il-Cittadino
- Dettagli
- Pubblicato Domenica, 03 Marzo 2013 17:59
A proposito del nostro articolo sull’esito delle elezioni politiche a San Giovanni Teatino (che trovate in questo link), pubblichiamo la lettera inviataci dal segretario cittadino del Partito Democratico Corrado Greco.
Gent.mo Direttore, l’affermazione contenuta nel commento apparso sul vostro giornale, “Debacle del PD“, mi è apparsa molto esagerata e frutto di un esame superficiale, se non di parte, del vostro giornale. Intendiamoci: il Pd, dalla Val D’Aosta alla Sicilia, non è soddisfatto del risultato conseguito. Si poteva e si doveva fare di più. Anche qui da noi, l’aver ottenuto alla Camera poco più del 16,4% (1279 consensi), e al Senato il 18 %, ci lascia insoddisfatti e ci induce ad una seria riflessione. È indubbio che il Movimento 5 Stelle sia il vincitore delle elezioni con i suoi 2829 voti (36,3%), ma indicare il PD come il partito che abbia subito la debacle elettorale ci sembra ingiusto e non rispondente alla realtà.
Premetto che il risultato del Partito Democratico è di difficile confronto, dal momento che nel 2008 ottenne 2249 voti, ma tra di essi vi erano anche quelli del movimento “Insieme”. Il voto del PD può, se si vuole, essere confrontato a quello più recente delle europee del 2009, elezioni non condizionate da alleanze locali (788 voti pari al 13,58%). Da esso appare evidente che il Partito Democratico , oggi al 18% ,a San Giovanni Teatino non ha subito nessuna debacle. Nonostante il piccolo incremento, il Pd locale non canta vittoria ma si dichiara insoddisfatto del risultato ottenuto, pur registrando in positivo la consapevolezza che questi voti sono i suoi voti, solo suoi, del Partito Democratico. Da questo consenso elettorale, anche se modesto ( 1279 consensi), intende ripartire, senza condizionamenti, con l’obiettivo di costruire anche a San Giovanni Teatino un forte partito democratico, in grado di offrire un valido contributo alle problematiche della nostra comunità.
Chi sono allora i veri sconfitti? Innanzitutto i candidati locali: Ferraioli della lista Fini (che ha raccolto solo 142 voti) e Carlo Costantini della lista Ingroia che per il suo passato di Sindaco, Deputato e Consigliere Regionale, e per gli appoggi ricevuti dagli Amministratori locali (Feragalli, Cicellini in primis e forse anche da qualche altro Amministratore comunale) , ha raccolto solo 337 voti, una miseria. Se bisogna identificare tra i partiti gli sconfitti, questi sono senza alcun dubbio: il Pdl che nel 2008 ottenne 3476 voti (pari al 48.7%) e adesso 2041 voti (pari al 26.25%), ben 1435 voti in meno (un calo di 22 punti percentuali). L’Udc sostenuto dall’assessore Di Palma che ha raccolto solo 89 consensi ( nel 2008 prese 270 voti ) e la lista intesa popolare (leggasi Catone) con soli 38 voti. Altro che “ debacle del Pd”.
References
- ^ Visualizza tutti gli articoli in News (www.il-cittadino.it)
- ^ Visualizza tutti gli articoli in Opinioni (www.il-cittadino.it)
- ^ Visualizza tutti gli articoli in Politica (www.il-cittadino.it)
- ^ Articoli scritti da: Redazione (www.il-cittadino.it)
- ^ Segnalibro (www.addtoany.com)