DDC

DovereDiCronaca®

[ Firenze ] Imbrattata la sede del Partito Democratico in via Forlanini, le reazioni

La scritta "Basta con le farse elettorali, lotta di classe" è stata tracciata la notte scorsa con vernice nera sulla facciata della sede regionale toscana e provinciale del Pd, in via Forlanini a Firenze. Accanto alla scritta, sempre con vernice nera, è stata realizzata una falce e martello, mentre la porta d'ingresso è stata imbrattata con vernice rossa. Sul posto è intervenuto personale della Digos che indaga sull'accaduto.

 

LE REAZIONI

 

 

Andrea Manciulli e Patrizio Mecacci

“Si tratta di un gesto che si commenta da solo, che sicuramente non ci intimidisce e che semmai rafforza la determinazione con cui viviamo queste giornate così importanti.”Così il segretario toscano del Pd e quello metropolitano di Firenze, Andrea Manciulli e Patrizio Mecacci, condannano l’imbrattamento della sede regionale e fiorentina del Partito Democratico a Firenze avvenuta questa notte.

 

 

Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza del Partito Democratico

"Non ci faremo intimidire:questa è la nostra prima risposta alle aggressioni di questa notte fatte di scritte minacciose contro il nostro partito nelle due sedi di Firenze e Milano Niguarda". Lo afferma Emanuele Fiano, Responsabile Sicurezza del Partito Democratico, dopo gli episodi di imbrattamento di due sedi del partito a Milano e Firenze. "Tantomeno se chi compie queste azioni evoca la violenza politica del terrorismo - ha aggiunto - Chiediamo inoltre alle forze dell'ordine di vigilare affinché nessuno utilizzi il difficile clima elettorale per far prevalere segnali di violenza politica inaccettabili". 

 

Davide Zoggia, responsabile Enti Locali del PD

"Esprimo solidarietà al segretario regionale del Pd della Toscana, Andrea Manciulli, a quello fiorentino Patrizio Mecacci e al responsabile del circolo Pd di Milano Niguarda, Vittorio Sardo. Gli imbrattamenti subiti nella notte nelle sedi di Firenze e di Milano non sono altro che atti vili, minacce subdole compiute contro luoghi che rappresentano il modo giusto di stare sul territorio, di incontrare i cittadini, ascoltare le loro istanze e trovare soluzioni possibili": così Davide Zoggia, responsabile Enti Locali del PD. "Ogni atto vandalico contro tali luoghi - aggiunge - è da condannare con fermezza, ancor di più se evoca il periodo più buio della storia del Paese".

 

 

Il Vice presidente Vannino Chiti, candidato nelle liste del Pd al Senato

"Le scritte minacciose contro le sedi del Partito Democratico di Firenze e Milano Niguarda sono atti vili, che non ci intimidiscono". Lo afferma il vice presidente Vannino Chiti, candidato nelle liste del Pd al Senato. "Mi auguro che le forze dell'ordine intervengano e facciano piena luce. Il clima elettorale - aggiunge Chiti - non deve essere inquinato da violenze e intolleranze che minano l'equilibrio democratico".

 

 

Alessandra Moretti

"Solidarietà agli amici del PD di Milano e Firenze. Si tratta di atti vandalici che si commentano da sé. Affrontiamo serenamente la vigilia di un voto con il quale l'Italia saprà voltare pagina e realizzare quel cambiamento positivo di cui il Paese ha bisogno": così Alessandra Moretti (PD), in una nota.

 

 

Nico Stumpo, responsabile Organizzazione del PD

"Spiace e preoccupa che alla vigilia di un voto così cruciale per il Paese possano verificarsi episodi vandalici e intimidatori contro il Pd. Esprimo, a nome mio e del partito, la massima solidarietà agli iscritti e ai dirigenti del circolo Niguarda di Milano e ai dirigenti della sede regionale e provinciale della Toscana": così Nico Stumpo, responsabile Organizzazione del PD. "Dobbiamo dire basta - aggiunge - a linguaggi e gesti che richiamino alla violenza, soprattutto quando inneggiano al terrorismo. Con il Partito Democratico comincerà quella riscossa civica per poter restituire all'Italia un futuro sereno".

 

 

Piero Grasso, candidato del Pd nel Lazio

Nel nostro paese deve tornare un clima civile, occorre superare i veleni di una politica che ha curato interessi particolari e soddisfatto solo gli appetiti di qualcuno, abbandonando gli interessi della collettività. Gli atti di vandalismo contro le sedi del Pd a Milano e Firenze sono ancora il lascito di quel drammatico clima e fanno riemergere un clima di violenza di stampo terroristico che credevamo definitivamente sepolto": così Piero Grasso, candidato del Pd nel Lazio. "Queste elezioni - aggiunge - hanno un carattere storico perché occorre traghettate il paese fuori da questo drammatico contesto, dare risposte alla crisi e a chi è senza lavoro, difendere i diritti dei più deboli e riportare ovunque legalità. Occorre un governo credibile - conclude - che solo il centro sinistra può esprimere". 

 

 

Vittorio Bugli, capogruppo Pd Regione Toscana 

“Un atto di questo tipo a un giorno dal voto rappresenta un chiaro atto contro la democrazia e una inutile provocazione nella quale non cadremo; è un gesto grave, da condannare e da non sottovalutare, per questo occorre fare luce sull'accaduto per chiarirne le responsabilità”. Così il capogruppo Pd Regione Toscana Vittorio Bugli in merito alle scritte comparse stamattina sulla facciata delle sede regionale Pd a Firenze. 

 

 

...leggi tutto.

Rubriche