DDC

DovereDiCronaca®

Ferdercasalinghe: sosteniamo il PD | Partito Democratico

Il Partito Democratico, rappresentato dalle Responsabile nazionale del terzo settore, politiche sociali e per la famiglia Cecilia Carmassi, dal sen. Tiziano Treu Presidente del Forum politiche per la Famiglia e dall'on Ileana Argentin resp. Disabilità, ha incontrato la Presidente di Federcasalinghe Federica Rossi Gasparrini insieme ad alcune responsabili regionali del movimento.

L'incontro è servito a confrontare la piattaforma programmatica del Partito Democratico e le proposte elaborate da Federcasalinghe per la prossima campagna elettorale ed il futuro Governo.

Si è potuta registrare un'ampia convergenza sulle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, nonché sulla centralità di una inversione di rotta rispetto all'eccessivo carico di cura che grava le famiglie italiane ed in particolare le donne, escludendole dalla vita attiva e dal rientro al lavoro oltre che negando un giusto riconoscimento al lavoro svolto all'interno del nucleo familiare.

È particolarmente sentita l'esigenza di un rilancio dei servizi di welfare anche innovando rispetto alle esperienze pregresse e la necessità di una piena valorizzazione delle competenze e dei saperi delle donne.

Per questo e per dare seguito agli impegni condivisi in questo primo confronto organico il Partito Democratico e le Federcasalinghe si impegnano a sviluppare un confronto costante per approfondire le possibili riforme ed innovazioni normative nelle politiche nazionali, monitorando le fasi di attuazione delle stesse, ma anche costruendo le condizioni per una costante interlocuzione con le istituzioni regionali in particolare in merito alle politiche di formazione e lavoro.

L'associazione Federcasalinghe sosterrà quindi il Partito Democratico in un quadro di proficuo e continuativo confronto programmatico.

“Consideriamo questo confronto strategico e dagli esiti duraturi” ha dichiarato Federica Gasparrini, presidente di Federcasalinghe. “Siamo convinte che potremo dare, insieme a Bersani, risposte vere e moderne alle speranze delle donne:diritti; lavoro per sé e per i figli; sostegno alla maternità; sostegno alle famiglie; una politica moderna per gli over 65;
sicurezza dell'abitare. La Federcasalinghe invita per questo a un voto convinto al PD.

Non solo: dopo il voto rimarremo attrici attente affinché i temi affrontati divengano realtà in tempi brevi”.

...leggi tutto.

Rubriche