DDC

DovereDiCronaca®

Pensioni, Carmassi: da Governo due segnali positivi

Pensioni, Carmassi: da Governo due segnali positivi

Consideriamo un ottimo risultato il parere positivo del Governo sull'emendamento Pd al decreto IMU approvato in Commissione che estende la salvaguardia (e quindi include nella platea degli esodati) ai lavoratori che hanno assistito familiari disabili usufruendo di congedi straordinari dal lavoro. L’Inps quantificò nel maggio 2012 questa categoria in 3000 soggetti, mentre furono inseriti nella prima salvaguardia solo 150 soggetti. Con questo emendamento se andrà a definitiva approvazione finalmente saranno eliminate ingiustificate discriminazioni. 

Ed è positivo anche che il Governo sia dichiarato favorevole a un altro nostro emendamento, quello per tornare a rendere validi ai fini pensionistici i giorni dedicati alla donazione del sangue, nonché, nel question time, il Ministro del Lavoro si sia detto  disponibile a risolvere la questione dell'esclusione dei giorni usufruiti ai fini della L.104/92. A questo proposito, ci permettiamo di segnalare che per omogeneità di tutela sociale sarebbe necessario prevedere in una unica norma anche la validità, sempre ai fini della maturazione della pensione, almeno delle giornate di congedo per maternità c.d. facoltativa, che invece sembrano restare escluse.

Tutte queste necessarie correzioni alla riforma Fornero ci dicono, ancora una volta, di quanto essa sia stata drastica, anche considerata l’approvazione in uno stato di emergenza dei conti pubblici. Sappiamo anche che invece di procede di provvedimento in provvedimento, sarebbe invece arrivato il momento di un approccio strutturale. In questo senso, per noi esso deve essere come già detto incentrato su un meccanismo di flessibilità in uscita che lascia alle persone (a seconda dell'età in cui hanno iniziato a lavorare, del tipo di lavoro delle esigenze familiari), la libertà di scelta rispetto a una penalizzazione. Possiamo ragionare anche di ipotesi diverse ma la questione non può certi dirsi chiusa.

...leggi tutto.

Rubriche