DDC

DovereDiCronaca®

Leva: "Abolire il reato di immigrazione clandestina, dannoso ed inutile"

“L’Italia si deve dotare di misure razionali ed efficaci per affrontare le questioni legate all’immigrazione. Per questo è necessario abolire il reato di immigrazione clandestina. Prima di mettere mano ad una riforma organica delle norme sull'immigrazione si intervenga sulla norme contenute nel decreto Maroni sulla sicurezza, risposte sbagliate alle preoccupazioni dei cittadini e ai problemi esistenti". Lo ha dichiarato Danilo Leva responsabile Giustizia del PD.

"Il Pd ha già presentato una proposta in tal senso, che può essere immediatamente discussa e calendarizzata. In questo modo si sanerebbe un vulnus giuridico che incide anche sulle cause del sovraffollamento carcerario e soprattutto sulla congestione dell'attività giudiziaria. Ciò non significa aprire indiscriminatamente le frontiere, ma recuperare lo spirito razionale della Turco-Napolitano. Nessun cedimento a suggestioni inconciliabili con lo stato del Paese

Si tratta di prendere atto dell'esistenza di una norma che negli anni, numeri alla mano, lungi dal risolvere il problema degli ingressi clandestini nel nostro Paese, ha creato solo storture e dispersione di risorse. Sarebbe un passaggio propedeutico, in aggiunta ad altri a mio avviso indispensabili, a qualsiasi tipo di intervento volto ad un miglioramento delle condizioni operative del nostro sistema carcerario e del settore giustizia più in generale”.

...leggi tutto.

Rubriche