Alfano: non accettiamo ingerenze da Letta e Pd
- Dettagli
- Pubblicato Lunedì, 07 Ottobre 2013 10:29
«Non saranno i nostri avversari a determinare la chiusura del ciclo politico di Berlusconi in quanto il popolo, ancora oggi, individua in lui il leader di un grande partito e il leader di una coalizione che può ancora vincere». È durissima la replica di Angelino Alfano all'intervista di Enrico Letta su SkyTg24[3].
«Noi siamo il centrodestra italiano, alternativi per l'oggi e per il domani alla sinistra - afferma -. E se una collaborazione c'è oggi è perché nessuno ha vinto pienamente le elezioni e Silvio Berlusconi ha intuito per primo l'importanza di una grande coalizione».
«Non accettiamo e non accetteremo ingerenze nel libero confronto del nostro Movimento politico! E questo vale anche per il presidente del Consiglio e per il segretario del Partito democratico», dice ancora Alfano. «Stiamo lavorando, ciascuno secondo il proprio modo, per l'unità del partito e quello è per tutti noi l'obiettivo strategico». «Stiamo perseguendo l'unità - sottolinea - nella convinzione che non saranno i nostri avversari a determinare la chiusura del ciclo politico di Berlusconi in quanto il popolo, ancora oggi, individua in lui il leader di un grande partito e il leader di una coalizione che può ancora vincere».
Brunetta: bene Alfano
«L'efficace risposta di Alfano a Letta ed Epifani è quella di tutto il Pdl/Forza Italia. Premier e segretario del Pd, con le loro uscite avventate e ingenerose, non potevano fare un regalo più grande e puntuale alle ragioni della nostra unità intorno a Berlusconi». Così Renato Brunetta, presidente dei deputati del Pdl, commenta la replica di Alfano al premier Letta.
Le reazioni nel Pdl a Enrico Letta
«Non condivido affatto i giudizi espressi oggi dal premier Enrico Letta. Anzi li trovo ingenerosi nei confronti del presidente Silvio Berlusconi, inutilmente polemici nei confronti del Pdl e arrischiati sul piano politico». Così Sandro Bondi commenta le parole di Letta su SkyTg24. Il senatore del Pdl Altero Matteoli considera invece «le parole del presidente del Consiglio molto gravi». «È inaccettabile che voglia prendersi il Pdl a pezzi. Sono certo che neppure Alfano condivida questa impostazione ma sarebbe bene che lo chiarisse subito lui».
«Letta vuol decidere in casa Pdl. Brutto segno!». Così scrive infine su Twitter Daniela Santanché.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
References
- ^ Tweet (twitter.com)
- ^ My24 (news.google.com)
- ^ Enrico Letta su SkyTg24 (www.ilsole24ore.com)
- ^ Leggi e scrivi (news.google.com)
- ^ Governo (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ Angelino Alfano (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ Silvio Berlusconi (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ PDL (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ Sandro Bondi (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ Enrico Letta (argomenti.ilsole24ore.com)
- ^ Altero Matteoli (argomenti.ilsole24ore.com)