DDC

DovereDiCronaca®

Primarie Pd, Epifani propone 8 dicembre | VD. Nella notte trattativa su regole - Quale PD - l'Unità

Primarie Pd, Epifani propone 8 dicembre | VD. Nella notte trattativa su regole - Quale PD - l'Unità

20 settembre 2013

A - A
«Dobbiamo uscire da questa assemblea con chiarezza, non abbiamo un'altra assemblea da fare. Propongo di fissare la data dello svolgimento finale del congresso per l'8 dicembre». È stata una relazione durata più di un'ora quella di Guglielmo Epifani, che ha aperto una delle più attese assemblee del Pd degli ultimi anni.  

PARLA EPIFANI: VIDEO

Una relazione che ha toccato tutti i temi di più stretta attualità politica, dal caso Berlusconi al rapporto con il governo, ma che ha visto crescere la soglia di attenzione in sala durante la parte finale, quella dedicata al congresso. C'è una proposta per la data delle primarie, ma non ci sono ancora le regole.

Tant'è che l'intervento di Roberto Gualtieri, l'eurodeputato incaricato di trovare una mediazione tra le diverse anime del Pd, è stato rinviato a domani mattina, suscitando non pochi malumori in platea. «La commissione sta ancora lavorando...», ha spiegato Epifani. Al centro della discussione i nodi ormai noti: la separazione del ruolo di segretario dalla figura del candidato premier, il percorso congressuale a partire dai circoli, l'elezione dei segretari regionali e, ovviamente, la data delle primarie.

Quattro i candidati alla segretria: Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Matteo Renzi e Gianni Pittella. Tutti in sala ad ascoltare le parole del segretario che propone il prossimo 7 e 8 dicembre, giorni di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata Concezione, quale data utile per il Congresso. Proposta su cui dovrebbe esserci l'accordo di tutti in sala. Domani i lavori cominceranno alle ore 9 l'asseblea del Pd affronta il tema delle regole per il Congresso vero nodo rimasto da sciogliere.

CUPERLO: "Bene 8 dicembre purché si faccia..."

CIVATI: "La vera data da decidere è quella
in cui smetteremo di stare al governo con Berlusconi..."

ESODATI: "Vogliamo parlare con Renzi..."


FIORONI: "L'8 dicembre? Bene, speriamo Madonna ci perdoni..."

EPIFANI: "Pdl la smetta con le minacce"

ZANDA: "Scelta dell'8 dicembre conferma impegno Epifani"

DAMIANO: “La data è una questione di lana caprina”

LA DIRETTA TWITTER DI UNITA.IT
[1]

  - Quale Pd? Interviste, documenti, interventi
-
[2]
#CercaTrovaPd: le voci dei circoli | VIDEO
-
[3]
Retroscena della trattativa infinita... [4]di Simone Collini[5]
 

* * * * * * * * * * *

LO SCATTO Il "rottamatore" in platea: dorme o suona la chitarra?
[6]

* * * * * * * * * * *

DIRETTA WEB

PD: ASSEMBLEA SI AGGIORNA A DOMANI
SU REGOLE SI DISCUTE ANCORA

L'assemblea del pd, dopo la relazione del segretario Guglielmo Epifani, si è aggiornata a domani, visto che la commissione regole per il congresso sta ancora discutendo ed è ancora da chiudere l'accordo definitivo. Il nodo principale ora sono i tempi di svolgimento delle elezioni dei segretari regionali. L'intervento di Roberto Gualtieri, che avrebbe dovuto illustrare nel pomeriggio l'esito del lavoro della commissione è stato rinviato a domattina alle 9 . Subito dopo ci sarà il dibattito e dalle 12 le votazioni. La fine dei lavori è prevista entro le 15.

RENZI: DOMANI INTERVENGO, NO COMMENT SU DATA
ORA ASPETTIAMO LE REGOLE

«Domani intervengo». Così il sindaco di Firenze Matteo Renzi lasciando l'assemblea del Pd. Quanto alla data per il congresso, l'8 dicembre, proposta da Epifani: «Non commento, non c'è niente da dire. Ci ha dato la data del congresso, aspettiamo le regole».

MARINA SERENI: «ACCORDO SU REGOLE
ANCORA NON E' CHIUSO»

L'accordo sulle regole ancora non è chiuso, la commissione congresso è ancora al lavoro e qualche delegato all'assemblea Pd si lamenta. Dopo la relazione di Guglielmo Epifani è la vice-presidente Marina Sereni ad annunciare ufficialmente che la commissione congresso è ancora al lavoro e che solo domattina si ascolterà la relazione di Roberto Gualtieri, l'uomo che dovrà presentare la sintesi raggiunta. Parole che fanno scattare un delegato: «Mi sembra di assistere a una puntata di 'ai confini della realtà' - dice parlando dal palco -. Sono venuto qui un giorno in anticipo per sentirmi dire che la commissione congresso sta ancora lavorando?». Immediata la replica della Sereni: «L'osservazione è del tutto ragionevole, ne siamo consapevoli e ce ne scusiamo. Il lavoro della commissione è stato più complicato del previsto, ieri per i lavori parlamentari i deputati sono dovuti stare in aula tutta la giornata. Poi tutti leggete i giornali e capite che è stato ed è faticoso trovare la sintesi».

EPIFANI: CONGRESSO L'8 DICEMBRE
ECCO LA PROPOSTA A ASSEMBLEA

«Io propongo di fissare la data del congresso per l'8 dicembre. Questa è la proposta che avanzo all'assemblea». Così il segretario del Pd Guglielmo Epifani intervenendo all'assemblea del partito.
«Da statuto spetta al presidente fissare la data: ho parlato con i due vice-presidenti (poiché il presidente in questo momento non c'è, ndr) e propongo, a nome loro, di fissare la data dello svolgimento finale del congresso per l'8 dicembre».

EPIFANI,NON BASTA PD RESPONSABILE! NO FILM MONTI
«Il governo è di servizio, ma per mandarlo avanti non è sufficiente la responsabilità di uno solo», ha detto Epifani ricordando la fine del governo Monti. «Non siamo disponibili a rivedere lo stesso film in questa occasione»; ha chiarito.

Precedente

Pagina 1 di 3

...leggi tutto.

Rubriche