DDC

DovereDiCronaca®

primarie senza barriere, le vorrei spalancate

primarie senza barriere, le vorrei spalancate

Milano, 20 set. (TMNews) – Alle primarie del Pd dovrebbero poter votare “tutti coloro che vogliono partecipare. Non ci dovrebbero essere barriere, come tutte le altre primarie” fatte dal Pd. Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, che a Otto e Mezzo ha spiegato: “L’idea di fondo che se tu fai le primarie ti apri”.

“Noi siamo vissuti per anni col modello del ‘ghe pensi mi’ – ha detto Renzi – Proviamo insieme a vedere se si cambia l’Italia. Le primarie devono, per me, essere non aperte, spalancate”.

Renzi ha poi auspicato che “gli organizzatori delle primarie mettessero l’elenco di dove spendiamo i soldi incassati alle primarie come contributi. Mi piace – ha aggiunto – che ci sia una correlazione dei soldi che incassi come politico e una trasparenza. Che prendano uno o due euro, sarebbe bello che le cose si dicessero subito. Chiunque le vinca. Totale trasparenza dei soldi pubblici”.

Il congresso del Pd, comunque, “sarebbe stato meglio farlo subito. Se c’è il governo Letta-Alfano non è per una congiuntura astrale ma perché il pd non ha vinto le elezioni. Il pd dovrebbe discutere di queste cose. Noi, a fronte di un pdl che si occupa solo dei problemi di Berlusconi, e di Grillo che fa manifestazioni alla ricerca di visibiltà perduta. Il Pd – ha concluso – ha una responsabilità enorme e dire come cambiare l’Italia”.

Questa è una notizia dell’agenzia TMNews.

...leggi tutto.

Rubriche