DDC

DovereDiCronaca®

Siria, Pd: Sui social network falso scoop su terrorista

Dichiarazione di Giacomo Filibeck, responsabile Affari esteri e Relazioni internazionali del Pd

"Mi viene segnalato che gira sui social una notizia palesemente infondata e altamente lesiva per il nostro partito. Per quanto il presunto scoop riportato ha dell’assurdo, mi trovo costretto a rettificare essendo, mio malgrado, protagonista dell’equivoco".

"Il link http://informare.over-blog.it/article-ed-ecco-le-foto-di-hasam-abu-omar-e-bersani-insieme-120014522.html
[1]tenta di associare Pier Luigi Bersani e il nostro partito alla figura di Hasam Abu Omar, utilizzando delle fotografie relative ad una manifestazione pubblica del 27 marzo 2012 a piazza del Pantheon in Roma, dedicata alla Siria, il cui titolo era “Fermare le stragi - il PD con i siriani per la democrazia”.

"Si sostiene nell'articolo che sul palco con Bersani ci fosse tal Hasan Abu Omar, personaggio che si sarebbe distinto per efferati omicidi nel conflitto che sconvolge da più di due anni la Siria.
Il problema è che la persona indicata, “quello con la giacca scura e la t-shirt bianca”, sarei io, al tempo responsabile per il Medio Oriente del partito. Insieme all'allora segretario intervennero all'iniziativa i giovani Shady Hamady e Aya Homsi, scrittore e attivista per i diritti umani, nonché l’attuale vice ministro degli Esteri Lapo Pistelli".

"Ci sarebbe da riderci su, se non fosse che stiamo parlando di una crisi che ha causato più di 100.000 vittime, provocato due milioni e mezzo di rifugiati e il cui protrarsi rischia di destabilizzare l’intera regione. Il nostro partito si è sempre distinto per l’attenzione dedicata a quanto è avvenuto in questi anni nel Mediterraneo e abbiamo sempre sostenuto tutte le forze democratiche che lottano per la libertà ed i diritti. Al di là di un evidente calo della vista in chi scrive su quel blog, non riusciamo veramente a capire cosa possa animare un tale attacco nei nostri confronti. Ma riteniamo utile fare chiarezza".

...leggi tutto.

Rubriche