Primo piano
Giri di fatture false in Regione Lazio, Luigi Gabriele racconta...
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 21 Settembre 2012 11:34
Sora (Frosinone) - Il capolista Luigi Gabriele (Pdl), membro del comitato elettorale dell' ex capogruppo Pdl Franco Fiorito, ha parlato ai microfoni del programma Piazzapulita trasmesso giovedì 20 settembre su La 7. Soldi, tanti soldi di dubbia provenienza e fatture false in campagna elettorale, l' oggetto della pubblica testimonianza del politico 34enne, ma non solo.
"Fini e la Meloni - dice Gabriele - ci imposero di portare Franco Fiorito alla Regione Lazio" e ancora: "in campagna elettorale furono spesi un milione duecentomila euro".
Riporta fatti e circostanze il politico della Regione Lazio: "Solo per mettere manifesti in una quindicina di comuni spendemmo 30.000 euro, tutto in nero ... ( Fiorito ) dava in mano carta di credito, si facevano anche cinque cene a sera, a tarda sera metteva in mano a ragazzetti soldi che non si sa da dove venissero" ed i soldi poi, spiega sempre L. Gabriele, venivano recuperati "dai fondi dei gruppi regionali, dal finaziamento dei partiti"". Per giustificare le spese pazze poi, per le fatture insomma, "ti inventi le associazioni territoriali sul posto che non esistono, o manifestazioni mai effettuate, convegni gonfiati..." affermazioni gravissime quelle del politico del Pdl che conclude: "se mi smentisce qualcuno io mi assumo la responsabilità pubblica di quello che dico davanti alla Procura della Repubblica"...
Il giro di fatture false a detta di Luigi Gabriele (ex di An ) non solo sarebbe prassi consolidata nel suo partito, ma "lo sanno tutti".
Franco Fiorito oggi è indagato per peculato (art. 314 cp) e dagli accertamenti condotti dalla Gdf (Guardia di finanza) e dalla Procura di Roma è già emerso che l'ex tesoriere non è stato affatto l’unico ad aver "staccato assegni", predisposto bonifici bancari e quant'altro del suo gruppo politico. Se la prassi fosse o meno a conoscenza di "tutti" nel suo partito e non, questo, con buona pace di Luigi Gabrieli, è invece molto probabile che resti un "segreto".
Ddc